Esplora forme, colori e tante foglie diverse con questa attività artistica facile da impostare: sfrutta la natura che i tuoi bambini possono trovare proprio nell’area esterna.
Molto versatile nella sua semplicità, l’intera esperienza può svolgersi all’aperto, oppure può essere allestita nell’area artistica indoor, portando la natura nella classe.Materiale necessario:
– Carta
– Pennarelli punta grossa di diversi colori
– Foglie appena raccolte
Istruzioni:
- Fai una passeggiata all’esterno, raccogliendo le foglie mentre cammini. Cerca quelle robuste, forti e con la struttura venosa sul lato inferiore. Usa questa esperienza per riconoscere e discutere dei diversi tipi di foglie. Chiedi ai bambini le forme che vedono, ad esempio una foglia di betulla ha la punta, quasi come un triangolo con un fondo rotondo, o una foglia d’acero ha 5 punte, proprio come 5 dita sulla mano.
- Posiziona carta, pennarelli e foglie su un tavolo o su un’altra superficie piana.
- Colora l’intera parte posteriore (lato venato) della foglia usando pennarelli dalla punta spessa. Suggerimento: posiziona sotto un pezzo di carta di scarto, in modo che il bambino possa colorare fino ai bordi della foglia.
- Rapidamente, mentre l’inchiostro è ancora umido, capovolgi la foglia su un pezzo di carta bianca o di colore chiaro. Tenendo saldamente la foglia in modo che non si muova, premere per trasferire il colore sulla carta. I bambini più grandi possono gestirlo da soli, ma i bambini più piccoli potranno chiedere aiuto ad un adulto.
- Continua, utilizzando foglie e colori di forma diversa per creare un bellissimo collage di stampe a forma di foglia. I tuoi figli hanno bisogno di scatenarsi un po’ dopo essersi concentrati in questa attività?
Lascia che raccolgano quante più foglie possibile, ammucchiandole tra loro. Correre per una breve distanza e saltare nel mucchio di foglie (una alla volta, ovviamente) farà volare le foglie e porterà strilli di gioia!
Articolo tradotto dal blog Community Playthings
- Lavoretti per la Festa del Papà - 20/02/2024
- Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
- I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
Lascia un commento