Come creare immagini con le bolle
Sebbene non sia una pratica generalmente incoraggiata a tavola, quale bambino (con un bicchiere pieno e una cannuccia) non proverà a fare le bolle? Ora prendi quella passione per la scienza esplorativa e trasformala in un’affascinante tecnica artistica. Aggiungi alcune gocce di detersivo per piatti, colorante alimentare all’acqua e il soffio delle bolle creerà motivi intriganti e unici.
Materiale necessario
- cannucce
- colorante alimentare liquido
- detersivo per piatti
- carta
Istruzioni
1- Metti una piccola quantità d’acqua sul fondo di un bicchiere dal bordo largo o di una piccola ciotola. Aggiungi colorante alimentare o acquerello liquido e diverse gocce di detersivo per piatti.
2- Soffiare con una cannuccia finché le bolle non salgono sopra il bordo del bicchiere.
SUGGERIMENTO: per evitare che un bambino più piccolo succhi la miscela di bolle, praticare un piccolo taglio vicino alla parte superiore della cannuccia. Smaltire il pezzettino tagliato con attenzione per evitare il rischio di soffocamento.
3- Abbassare delicatamente un pezzo di carta sulle bolle, quindi sollevare. La carta farà scoppiare le bolle, lasciando motivi circolari unici sulla carta.
4- Ripetere finché le stampe non coprono l’intera carta.
(Puoi utilizzare due o più contenitori con colori diversi per da creare più scenari colorati)
Facoltativo: aggiungi un pesce per un murale sottomarino o lascia che i bambini si facciano iapirare dalla loro fantasia e scelgano come arricchire la “tela”.
Tradotto dal blog di Community Playthings
Lascia un commento